Antonella Marsili

Sceneggiatrice

PROFILO ARTISTICO

Antonella Marsili nasce ad Arezzo nel 1988. Dopo il diploma, si traferisce a Firenze per frequentare l’università di Lettere e Filosofia, laureandosi nel 2010. Un periodo di 3 anni in cui agli studi umanistici unisce la sua passione per la scrittura e la televisione, collaborando come inviata per un’emittente nazionale.

Si iscrive, in seguito, a Editoria Multimediale alla Sapienza di Roma. Nella Capitale, entra in contatto con il mondo del giornalismo, della scrittura documentaristica e della radio. Si laurea nel 2013, con una tesi all’estero, all’università di Brighton, sulla televisione.

Tornata ad Arezzo, lavora come Copywriter e nel tempo libero scrive racconti brevi, seguita dallo scrittore Francesco Botti.

Nel 2015, frequenta un workshop di Sceneggiatura presso la scuola Sentieri Selvaggi con Demetrio Salvi e dopo questo decide di dedicarsi professionalmente al mestiere di sceneggiatrice.

Nel 2016, tornata a Roma per lavoro, frequenta un corso di due anni di Regia e Sceneggiatura presso l’associazione Fusolab. 

Nel 2017 scrive e dirige il suo primo cortometraggio, Lo Spazzolino, autoprodotto e realizzato con l’aiuto degli studenti della Scuola di Cinema Gianmaria Volonté.

Nel 2018, insieme ad altri studenti del corso, fonda SuDeVita, collettivo di cineasti uniti per creare cortometraggi, spot pubblicitari, videoclip e altri prodotti audiovisivi.

Partecipa alla realizzazione del corto Il Dono, di Alessandro Mignacca.

Scrive la sceneggiatura del cortometraggio per il 48H Film Festival, Heart Quake, vincitore del Premio del Pubblico.

  • Facebook Tempo Artistico
  • Twitter Tempo Artistico
  • Instagram Icona sociale

Il nostro tempo è ora. Il tuo?

Roma | Promozione artistica Roma | Giada Miracapillo | Michela Filipponi | info@tempoartistico.com