






PROFILO ARTISTICO
Giovanni Mitolo, in arte Gio Mito, all'età di 10 anni, dopo l’esecuzione in un saggio scolastico di We are the world, si appassiona al canto. Inizia ad ascoltare le grandi band del Rock tra cui Beatles, Queen, Doors, Led Zeppelin, Police, Deep Purple, Guns n’ Roses e Pink Floyd. Da questi ultimi in particolare prenderà ispirazione appena quattordicenne per fondare insieme ad altri amici, tra cui Mattia Caroli, il gruppo rock Ars psichedelica, esibendosi in numerose manifestazioni locali.
Durante i suoi studi classici si esibisce con gruppi rock e cori in numerosi contesti culturali in provincia di Rieti e dintorni.
Si iscrive alla Facoltà di Economia di Bologna dove incontra il chitarrista e produttore Dario Comuzzi e sua madre Renata Nemola, maestra di piano e Vocal Coach. Durante il suo primo anno di Università, partecipa ai casting di X-Factor, mancando di poco l’ammissione al programma.
Inizia a studiare canto con il Soprano Scilla Cristiano.
Nel 2015 sceglie la produzione di Dario Comuzzi per il suo primo EP in lingua inglese.
Comincia ad interessarsi a giochi di strategia, investimenti, coaching e PNL, discipline nelle quali inizia a formarsi e nel 2017 consegue il diploma in Coaching e PNL certificato ICF e INLPTA, presso l’ istituto Allenati per l’eccellenza di Marco Bigornia.
Nel 2017 completa il progetto inedito iniziato con Dario Comuzzi a cui si aggiunge in fase di produzione Frank Nemola, musicista di Vasco Rossi e noto produttore. Al progetto partecipano anche Marco Stanzani, Renata Nemola, Scilla Cristiano, Fulvio Massa.
Dal 4 maggio 2018 è nelle radio il suo singolo Sbagli miei, canzone di Massimo Riva che anticipa l’EP.
A fianco Di Nemola e Comuzzi, in fase di produzione, inizia la collaborazione con i produttori The ceasars.
Il 16 agosto dello stesso anno viene selezionato per partecipare al contest di Radio Deejay Deejay on Stage dove presenta il suo inedito Sexyteen.